Subject: Libro sull'archivio - libri inediti - mio libro .
From: Associazione Letteraria Elio Pagliarani <[email-masked]>
To: Piero Cademartori <[email-masked]>, [email-masked], Lia Pagliarani <[email-masked]>
Date: Sat, 21 Oct 2023 14:44:01 +0200

Caro Piero,
faccio seguito alla telefonata di poco fa e riassumo, sempre ringraziandoti:
il libro sull'archivio deve recare come data di stampa dicembre 2023 anche
se la rendicontazione e quindi la fattura posso andare anche più in là
(credo infatti che ci siano sei mesi dal ricevimento della cifra). il
nostro contratto invece è bene abbia la data di ottobre 2023, dunque ti
prego di prepararlo in base alla falsa riga di quello delle dediche e io lo
firmo subito.
Le pagine, da una stima dell'archivista dovrebbero essere circa settecento
ma io credo anche di meno. La descrizione del libro è quella che vado a
ricopiarti qua sotto.
Dettò ciò, considerando l'importo di 1.783 euro potresti gentilmente dirmi
quante copie potresti dare all'Associazione? In testa al frontespizio
grande e in evidenza Associazione letteraria etc. et. e a caratteri
cubitali che il libro è stato finanziato dal M.I.C. Direzione  educazione e
ricerca.
Ti prego poi di inviarmi gli accordi per i libri che hanno vinto per la
sezione inediti e di aggiornarmi sulle sorti del mio librone riassuntivo la
cui correzione sarà fatta da Elisabetta Destasio Vettori.
Per Funzione Pagliarani, anche questo finanziato indirettamente dal M.I.C.
conto di inviarti i materiali già da domani mattina prima di dedicarmi alla
cucina per il nipotino.
Ecco la descrizione del libro:

Il libro sarà articolato secondo il seguente indice approvato dal M.I.C.

1 -Indice

2- Brevi righe di presentazione a cura di Cetta Petrollo Pagliarani

3 - Introduzione di Dorotea Cinanni: gli archivi d’autore e il Fondo Elio
Pagliarani

4 - Serie inventariale

5 - Studi su Fondo Elio Pagliarani e sugli archivi del Gruppo ‘63

6- L'archivio in digitale. Struttura del data base e note tecniche per la
sua consultazione.

6- Immagini

Descrizione generale del libro:

Il volume comprende tutte le descrizioni delle carte nelle varie serie
inventariali che compongono il Fondo:

varianti d’autore delle varie opere di Elio Pagliarani, corrispondenza,
contratti e rapporti con le case

editrici, documentazione sulla Cooperativa scrittori e sull’Antologia della
poesia sperimentale, sezione del

teatro, materiale relativo ad agende ed agendine.

Saranno pubblicati anche i saggi e gli articoli degli studiosi che hanno
consultato il Fondo dal 2015 fino al

2023 in modo da fare emergere il contesto della società letteraria della
seconda metà del Novecento

italiano così illuminando i rapporti di Elio Pagliarani con gli
intellettuali, gli scrittori, gli amici, con

particolare riguardo alla Neoavanguardia e al gruppo ’63.

L' analisi è tanto più importante in quanto proprio nel 2023 ricorre
l’anniversario dei sessant’anni del

Gruppo ’63 : la pubblicazione che, partendo dal nucleo documentale del
Fondo, esamina gli archivi di altri

autori con particolare attenzione a quelli dell’antologia I Novissimi (
Giuliani, Sanguineti, Balestrini e

Porta), può costituire un valido e aggiornato strumento per lo studio
socio-culturale e letterario del

periodo.

A corredo dei documenti e dei saggi saranno inserite alcune riproduzioni
delle varianti delle opere di Elio

Pagliarani che sono state oggetto di studio da parte degli studiosi e
alcuni scambi epistolari fra i più

significativi.

Numero presumibile di pagine della pubblicazione 700

Un caro, assai caro, saluto,

Cetta