Subject: Proposta editoriale | Michele Fianco, DELICATISIMO
From: Michele Fianco <[email-masked]>
To: [email-masked], [email-masked]
Date: Tue, 28 May 2019 17:39:47 +0200

Gentile Silvia, gentile Piero Cademartori,

come suggeritomi, vi allego il breve testo poetico in questione - 
/Delicatisimo./

Qui, a seguire, un'altrettanto breve presentazione dell'opera e una nota 
biografica.

Grazie.

Michele Fianco

PS. Qualche brano del testo è uscito qualche tempo fa su /Poetarum Silv//a/.

--- /DELICATISIMO/, IN SINTESI 
--------------------------------------------------------------------

Il 'costume' è quello di un film (in parte ispirato/dedicato a Sergio 
Leone);

il senso è quello di un romanzo 'essenziale', asciugato, cioè, da tutto 
ciò che veramente non occorre;

il colpo d'occhio - visti gli /a capo /e gli accenti del testo - direbbe 
che si tratti di poesia.

La versione in inglese sotto ogni brano ha funzione di sottotitolazione, 
non di traduzione vera e propria.

--- MICHELE FIANCO 
-------------------------------------------------------------------------------

Già presente negli anni Novanta come poeta e critico in antologie e 
riviste, ha pubblicato diverse raccolte di poesie, tra cui:

/Versi in via di liberazione (e un numero civico)/, introduzione 
Francesco Muzzioli, Le impronte degli uccelli, Roma 2008;

/The Best of.../, interventi di Carlo D'Amicis, Mario Lunetta, Francesco 
Muzzioli, Paolo Restuccia, Le impronte degli uccelli, Roma 2009;

/Michele Fianco, ma non puoi fare come tutti gli altri?/, prefazione 
Francesca Fiorletta, postfazione Massimiliano Manganelli, Tracce 
edizioni, Pescara 2012;

/Un semplicissimo universo inespanso/, Nino Aragno Editore, Torino 2019.

È inoltre autore di tre romanzi: /Swing!/, 2011; /La confezione/, 2016 
(Premio Feronia narrativa 2016); /Gli altronauti/, 2017, e di varie 
opere online, tra cui /L’ospite è un mattino, radio/, /© Robert Becker 
Photographer/ e il ciclo di racconti /PortaporTales/.

Il suo concerto jazz e poesia /Soloinversi /ha ricevuto il patrocinio 
UNESCO nel 2011.

-- 
Michele Fianco
Web Michele Fianco News, 'Art' & Jobs <https://fiancomichele.wordpress.com/>
Email [email-masked] <mailto:[email-masked]> | 
[email-masked] <mailto:[email-masked]>