Subject: proposta editoriale Poesia
From: Viviana Fiorentino <[email-masked]>
To: [email-masked]
Date: Thu, 12 Nov 2020 20:53:19 +0000

Gentile Editrice Zona,

Avrei piacere di proporre la mia raccolta inedita Trasferimenti. Prego di
trovare in allegato il file di testo; nello stesso file una sinossi
dell'opera, i miei dati e una nota biografica. Allego a parte un CV
artistico.

La raccolta si articola in cinque sezioni, declinazioni diverse del tema
portante. Nella sezione “Desiderare” a ogni lirica è accoppiato un
frammento di Saffo.

Sono una scrittrice italiana, sebbene ormai da diversi anni abiti in
Irlanda, dove insegno letteratura italiana. Ho pubblicato in Italia una
raccolta di poesia per Controluna (gruppo Castelvecchi), in antologia per
Arcipelago Itaca, in varie riviste e Litblog (Nazione Indiana, Poetarum
Silva e Carteggi, tra gli altri). Il mio primo romanzo con Transeuropa è
uscito nel 2019. In Irlanda, invece, ho pubblicato per Dedalus Press (la
principale casa editrice di poesia irlandese) e in varie riviste di
letteratura (The Blue Nib, FourxFour, Paris Lit Up, Mantis). Ho co-fondato
due iniziative di poesia in Irlanda (Letters with wings e Sky, you are too
big) e il blog Le Ortique (in Italia) che propone di ridare voce alle
artiste dimenticate.

Scrivo a voi perché apprezzo molto la cura e l'attenzione che riservate a
ogni pubblicazione. Conosco la poesia di diversi autori pubblicati nelle
vostre collane (per citarne alcuni, Luca Vaglio, Francesca Matteoni, Marco
Simonelli, Laura Pugno, Marco Giovenale). Riconosco, inoltre, nelle scelte
della vostra casa editrice una ricerca di qualità, molto importante di
questi tempi. La mia poesia vuole aprirsi a nuove ricerche che potrebbero
rientrare nella collana Level 48 o Azione poetica. La mia scrittura nasce
da un assiduo lavoro di traduzione della poesia inglese e irlandese, nonché
di testi classici greci, per poi articolarsi in una voce contemporanea e
innovativa. La forma scelta rispecchia la necessità di un continuo
movimento, di un trasferimento anche linguistico – ravvisabile nella scelta
ora del verso sillabico, ora del piede o del verso libero.

Sperando di trovare il vostro interesse, invio cordiali saluti,

Viviana Fiorentino

-- 
@leortique <https://www.instagram.com/leortique/>
leortique.wordpress.com
#letterswithwings <https://www.instagram.com/explore/tags/letterswithwings/>
https://www.facebook.com/WingsLetters/
Supported by the National Lottery through the Arts Council of Northern
Ireland