Subject: Correzione bozze Teatro-Canzone
From: Eugenio Ripepi <[email-masked]>
To: Editrice ZONA - redazione <[email-masked]>, Editrice ZONA <[email-masked]>
Date: Thu, 3 May 2018 12:44:54 +0200

Ciao Piero,
in allegato le bozze.
  Dopo approfondite indagini, ho scoperto che il termine Teatro-Canzone,
introdotto dallo stesso Gaber per lo spettacolo “Dolci promesse di guerra”
di Gian Piero Alloisio e Claudio Lolli del 1982,  era scritto inizialmente
 senza trattino in mezzo.  Ho cercato poi in giro nel testo, e non ho
trovato da nessuna parte Teatro-Canzone scritto senza trattino. Ho guardato
bene perché mi avevi detto che compariva in maniera sempre diversa.  Sul
sito della fondazione Gaber, e parlando anche con Gian Piero Alloisio,
abbiamo affrontato il discorso del genere: in questo caso forse  anche
secondo lui sarebbe opportuno tenere il trattino. All’inizio, gli
spettacoli erano  introdotti  con la denominazione  “ Il Teatro Canzone
presenta “, nel senso del  titolo di produzione. Parliamone comunque meglio
a voce, ti chiamo nel pomeriggio.
  La bibliografia ha una formattazione strana, ma forse mi hai già detto
che sono cose che avresti guardato dopo.
  Proprio nella bibliografia c’è da aggiungere,  chiaramente rispettando
l’ordine, il testo di Gian Piero Alloisio che è uscito nel frattempo su
Gaber “ Il mio amico Giorgio Gaber - Tributo affettuoso a un uomo non
superficiale, UTET, Torino, 2017 “ e  una tesi di laurea di cui sono stato
co-relatore, “  Le voci della musica in teatro - L’esperienza di Lorenzo
Monguzzi nel teatro di Marco Paolini “, Alessia Bartolo, tesi di laurea in
Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, Facoltà di Lettere
e Filosofia dell’Università degli Studi di Genova, anno accademico
2011/2012.

 Grazie, a più tardi

Eugenio

-- 
                 Eugenio Ripepi
              PhD in Arts, Entertainment and
            New Technologies University of Genoa
            Sito ufficiale: www.eugenioripepi.eu
 Ufficio Stampa: Parole & Dintorni www.paroleedintorni.it
 Youtube Channel www.youtube.com/user/EugenioRipepi
     Facebook Page *www.facebook.com/eugenio.ripepi
<http://www.facebook.com/eugenio.ripepi>*