Subject: Re: da ZONA: DNAct tradotto
From: "Laura Pugno" <[email-masked]>
To: <[email-masked]>
Cc: "Laura Pugno Gmail" <[email-masked]>
Date: Tue, 26 Jun 2012 19:33:12 +0200

ECCO LA VERSIONE COMPLETA!!

carissimo Piero,
finalmente la settimana prossima vado in vacanza, e prima, ecco le mie
annotazioni. Riesci a mandarmi tutto prima di venerdì, così riesco a fare
il secondo controllo? da lunedì dovrei essere in ferie.....
p. 2 della traduzione (dove c'è l'ISBN): noto che le pochissime cose che ci
sono sono in italiano. Forse non c'è bisogno di tradurle? ve lo segnalo
comunque per scrupolo.

Manca il nome del traduttore? non sono sicura di averlo visto...

p. 9 dell'originale, mi sembra che sia la stessa numerazione nelle due
versioni (che ho qui stampate). "Noi avevamo la pelle/molto chiara" non è
"We have very pale fur" ma "We have very pale skin". Credo sia una semplice
svista.
p. 10 invece di "you were hidden" metterei "you are now hidden"; più sotto,
invece di "It had succeeded a long time before" metterei "It had happened a
long time before"
p. 11 invece di "You didn't even recognize your fellow creatures" metterei
"You don't even recognize your fellow creatures"
p. 12 invece di "We also have ivory pendants/we had covered with star fish"
metterei "We also had ivory pendants/We were covered with star fish"
sempre p. 12, più sotto, non è "without a torso" ma "without torus", alias
l'osso sopraorbitale, forse la parola torus si può mettere in corsivo....
sempre p.12, invece di "Besides they are still your children", metterei
"They are still like that, your children".
p. 14, invece di "There was a chance, if the protochimpanzees", metterei
"It was by chance, if the protochimpanzees"
anche due righe più sotto, "And again, there was a chance" metterei "And
again, it was by chance".
p 15: invece di "Neothene" metterei "Neothenia"
p. 15 più sotto invece di "She turns to HS and offers it to him", è "She
turn to HS and offers herself to him"
sempre p. 15 "and covers its face", è invece "and covers her face"
p. 16, prima riga, "lifts it, and holds it", è invece "lifts it, and stands
beetween"

p. 16, latex invece di latext, errore di battitura
p. 19, invece di "she sees it/with her laser vision", metterei "look at
her/with your laser vision/that cuts with precision"
p. 21, invece di "the spotlight returns to the woman at centerstage",
metterei, "the spotlight returns to the woman, stops on her"
p. 22 "Against me the night/turns on the light", metterei invece "It's
against me that at night/you turn on the light".
sempre  p. 22 " a kick and leaves a splatter of paint on the floor",
metterei "and it leaves a splatter of paint on the floor"
p. 24 invece di "The encounter has come together", metterei "The encounter
is so close"

p. 27, invece di "plastic case", metterei "plastic bag"
p. 28, stessa cosa. invece di "plastic case", metterei "plastic bag"
p. 29, invece di "They tried to measure his body", metterei "They tried to
measure its body"
alla riga sotto, invece di"but from close up", è "not from close up"
poco sotto, invece di "And yet, those who have seen him", metterei "And
yet, those who have seen it"
più giù, invece di "You place it in fire - ", la traduzione è "You bring it
into focus -
p. 30, invece di "They sey there were several guys" metterei, "They say
they were some boys"
più sotto, invece di "Some guys", "Some boys"
invece di "The smell of blood and fur", metterei "The smell of blood and
skin"
p. 31, invece di desparately, desperately

p. 32, invece di "Then the dead are made even thicker", metterei, "Then the
deaths became more frequent"
p. 33, invece di "a nanny", metterei "a care worker".
P. 34, invece di "with her nose", metterei "with her nuzzle"
p. 34: invece di "She begins to tear off strips of faux fur from her chest,
arms and shoulder", metterei "She begins to tear off strips of fake skin
from her chest, arms and shoulder. Underneath, we see faux fur".

p. 37/38, vedo che il verso "adesso prendi", "now, you take", è slittato da
una pagina all'altra, è normale? finora le pagine si si rispecchiano per
lunghezza
p. 38, ·invece di "glass jar", "glass box" (altrimenti si crea un
riferimento a Sylvia Plath che non c'è nell'originale).
p. 39, invece di·"The body embraces the knees", metterei "the body embraces
its knees"
sempre p. 39, invece di "this means an unsustainable spring", metterei
"it's an unsustainable spring"
p 40, invece di ·"or are crouched on the shoulder", metterei "or it's
crouched on the shoulder"
invece di "from when the mind is in two", metterei "since the mind is in
two"
più sotto, invece di "or, they're written in blood", metterei "or, there's
writing in blood"
p.41, ultimi versi invece di "of those known beasts" metterei "of those who
know themselves as beasts"

p. 44, invece di "under the stupid/new moon, all flesh", metterei "under
the new moon/stupid, all flesh"
p. 45, invece di the "states", metterei "the statues"
p. 46, invece di "and when it takes him it wants" metterei "and when he
finds himself wanting"
più sotto, invece di "use of that body", "he uses of that body"
p. 47, invece di "it takes", "he takes" (primo verso), al verso successivo,
invece di "it thinks", "he thinks"
più sotto, invece di "takes the egg loses the sperm/human" metterei "takes
the egg loses the human/sperm"
ancora più sotto, invece di "but errs, the siren species" metterei "but
he's mistaken, the siren species"

fine p. 47, invece di "siren of milk and flesh" metterei "siren for milk
and flesh"
p. 49, "as on the bottom of the ocean", metterei "as on the bottom of the
sea"
e più sotto, "over the surface of the ocean", metterei "over the surface of
the sea)"

p.50, invece di "and grows into moss" metterei "and moss inside"
p. 51, invece di "design the fingers, then", metterei "draw the fingers,
then"
p. 51 invece di "tongue transformed" metterei "transformed into tongue"

p. 52, invece di "you'll come every day to bring them" metterei "you'll
come every day to bring him"
p. 52, invece di "it's you who like", è "it's you who licks"
p. 54, "invece di before you become an eye", metterei "before it becomes en
eye"
più sotto, prima di "look from the top of a ladder" aggiungerei "you"
p. 57: invece di "and now that you've filled the tanks/ of these golden
spheres" metterei "and now that you've filled your pockets/with these
golden spheres"
più sotto, invece di "you hear it, you hear the syllable" metterei "you
hear it, you hear the hiss"

pg 58: "invece di "or cancellations of the cherry" metterei "or
cancellation of the cherry-tree"
p. 60, "black/wahabite girls" metterei una virgola dopo black che non c'è
nel testo originale ma con la sintassi inglese aiuta
p. 61, invece di "it has a body", "she has a body"
p. 63, invece di "forms", "of forms"
p. 63, invece di "white ice:", metterei "ice white"
p. 64 invece di "feral child,/enters/it's written enters/in the shell of
the central pearl color" metterei "feral child,/come in,/it says come in/on
the shell of the pearl-coloured central/"
p. 65, invece di "legs for the beast", metterei "her legs for the beast"

p. 71 Vedo che il sommario è in italiano....

A parte queste segnalazioni, vorrei dire che la traduzione è molto bella,
musicale, e non era un compito facile, viste le differenze tra inglese e
italiano e il tipo di poesia :))

Grazie ancora a tutti voi, a te, a Marco, a Joel Calahan, e se ce la
facciamo a risentirci prima di venerdì io sono ancora qui per un'ultima
occhiata,

un abbraccio

Laura

Il giorno 19 giugno 2012 08:48, <[email-masked]> ha scritto:

> **
> Carissima Laura,
> allego qui il DNAct tradotto, in versione PDF e RTF, sperando nella tua
> agevole lettura. Se ritieni vi siano degli interventi da fare, ti prego di
> volerceli segnalare.
> Per il momento grazie e un caro saluto!
>
> piero
> 338.7676020
>